Case Vacanza Torre Vado

Il Territorio

Torre Vado è una località balneare situata sulla riviera Ionica che, da Santa Maria di Leuca porta a Gallipoli. Una piccola perla inserita in una costa frastagliata e rocciosa intervallata da lunghe distese di sabbia fine e dorate lambite da un mare incontaminato e cristallino con fondali bassi ideali anche per i più piccoli.

Anche se piccolo il centro è molto grazioso ed ospitale. Il Lungomare Cristoforo Colombo è il posto ideale per passeggiare ammirando l'orizzonte incantanto e respirando il profumo intenso del mare. Storicamente, le abitazioni del piccolo centro urbano di Torre Vado sono sorte all'origine intorno ad una torre saracena del 1500 voluta dagli Spagnoli assieme ad altre centinaia di fortificazioni dislocate lungo tutta la costa del meridione d'Italia. Da questa torre, ancora presente nel piccolo porticciolo, prende il nome la località. Esiste un'interpretazioni alternativa secondo cui il nome Torre Vado prende origine dalla parola latina "vadum" ovvero "guado" per l'esistenza di un piccolo approdo naturale situato proprio nelle vicinanze della torre.

Tante le attività possibili grazie alla presenza di luoghi di intrattenimento per tutti, piccoli locali caratteristici in cui gustare i piatti tipici della tradizione salentina, servizi di trasporto a terra e in mare, con la possibilità di escursioni nelle vicine grotte di Santa Maria di Leuca oppure nell'entroterra (masserie fortificate, paiare, cripte, frantoi apogei, castelli, case a corte, chiese romaniche e cinquecentesche, aree archeologiche).